DIRETTIVA UE 2016/97 (IDD) sulla distribuzione assicurativa

1H

elearning - elearning - elearning - elearning - elearning - elearning - 
elearning - elearning - elearning - elearning - elearning - elearning - 
  • 01.
    Descrizione

    Abstract

    La Direttiva dell’Unione Europea numero 2016/97, o “IDD” (Insurance Distribution Directive), ha introdotto nuovi principi per la distribuzione di prodotti assicurativi volti a migliorare la tutela del Cliente; fa parte di un insieme di norme predisposte dal Legislatore Europeo e dedicate alla distribuzione di prodotti bancari, finanziari e assicurativi.

    Il Cliente può informarsi più rapidamente e in maniera autonoma su tutti i prodotti che acquista sul mercato e per questo motivo nascono nuove sfide anche per i Distributori di prodotti assicurativi in termini di aspettative ed esigenze da soddisfare.

    Nel corso si parla della differenza tra Produttori e Distributori, di “Product Oversight and Governance” (POG), di Target Market, dei requisiti professionali e organizzativi e di obblighi informativi precontrattuali e post vendita (IPID, DIP, KID, ecc.).

    L’intervento formativo consente di conoscere in modo rapido e snello i principi e le regole stabiliti dalla IDD e di sapere quali sono e cosa contengono i suoi Regolamenti attuativi nel quadro normativo italiano (IVASS).

    Il corso è IVASS compliant (Allegato 6 Reg. n. 40/2018) perché tratta argomenti appartenenti trasversalmente alle Aree tematiche “Contrattuale e prodotti”, “Giuridica” e “Tecnica assicurativa e riassicurativa”.

    Obiettivi Didattici

    • Conoscere i principi e le regole stabiliti dalla Direttiva Intermediari
    • Sapere quali sono e cosa contengono i regolamenti attuativi nel quadro normativo italiano

    Destinatari

    Intermediari Assicurativi e Dipendenti di Imprese di Assicurazione.

     

    Argomenti

     

    Modulo 1 - DIRETTIVA UE 2016/97 - IDD - sulla distribuzione assicurativa

    • Evoluzione del mercato assicurativo e del quadro normativo
    • POG: governo e controllo del prodotto
    • Obblighi informativi precontrattuali e post vendita
    • Requisiti professionali e organizzativi
    • IDD e Regolamenti attuativi IVASS

    Modulo 2 - Test finale

  • 02.
    Argomenti

    DIRETTIVA UE 2016/97 - IDD - sulla distribuzione assicurativa: evoluzione del mercato assicurativo e del quadro normativo, POG: governo e controllo del prodotto, obblighi informativi precontrattuali e post vendita, requisiti professionali e organizzativi, IDD e Regolamenti attuativi IVASS

  • 03.
    Certificazioni

    Il corso rilascia regolare attestato conforme ai requisiti IVASS per l’aggiornamento professionale (rif. Regolamento IVASS n.40/2018)

RECENSIONI

Molti dei partecipanti
hanno già detto
cosa pensano di questo corso.