Target profiling

5H 30MIN 30 +IVA

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CONTENUTO
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  • 01.
    Descrizione

    Abstract

    Il tema del ciclo di vita è da sempre fonte di indicazioni operative per l’azione di offerta delle imprese finanziarie e assicurative. La natura sempre più fluida della società ha fatto emergere la necessità di disporre di strumenti di profilazione della clientela più raffinati, ovvero più ricchi di informazioni sul comportamento dei clienti.
    Una strada rispondente a questo obiettivo è lavorare sui nuclei generazionali, ovvero individuare una concezione dinamica della segmentazione del ciclo di vita e utilizzare tali segmenti come strumenti di target market correlabili alle soluzioni di risparmio e protezione.
    È questa la scelta seguita in questo corso e-learning, focalizzato su alcuni target più interessanti, per i quali vengono rappresentate le chiavi di lettura comportamentale e offerti alcuni consigli in ottica di comunicazione commerciale.

    Obiettivi Didattici

    • Comprendere il ciclo di vita e il nucleo generazionale, una nuova chiave di profilazione della clientela
    • Conoscere i parametri socio-demografici e il valore dei comportamenti di acquisto nel targeting della clientela
    • Saper individuare i target interessanti per le imprese finanziarie e assicurative

    Destinatari

    Intermediari R.U.I.; Dipendenti di Imprese di Assicurazioni, Banche e Istituti Finanziari

    Argomenti

    M1 - Introduzione

    • IDD e il target market
    • Nuclei generazionali

    M2 - Giovani Adulti - CreActives

    • Overview dei nuclei dei Giovani Adulti
    • Gli elementi distintivi del nucleo CreActives 

    M3 - Giovani Adulti - ProActives

    • Gli elementi distintivi del nucleo ProActives

    M4 - Giovani Adulti - ProFamilies

    • Gli elementi distintivi del nucleo ProFamilies

    M5 - Giovani Adulti - ProTasters

    • Gli elementi distintivi del nucleo ProTasters

    M6 - Adulti Maturi

    • Il contesto
    • Overview dei nuclei degli Adulti Maturi

    M7 - New Normals

    • Gli elementi distintivi del nucleo New Normals
    • Gli elementi distintivi del nucleo Singular Women

    M8 - Mind Builders

    • Gli elementi distintivi del nucleo Mind Builders

    M9 - Premium Seekers

    • Gli elementi distintivi del nucleo Premium Seekers

    M10 - Conclusione

    • Metodo di lavoro per definire in modo concreto il target market

    M11 - Test

  • 02.
    Argomenti

    IDD e il target market - Nuclei generazionali - Overview dei nuclei dei Giovani Adulti - Gli elementi distintivi del nucleo CreActives - Gli elementi distintivi del nucleo: ProActives, ProFamilies, ProTasters - Il contesto e overview dei nuclei degli Adulti Maturi - Gli elementi distintivi del nucleo: New Normals, Singular Women, Mind Builders, Premium Seekers - Metodo di lavoro per definire in modo concreto il target market.

  • 03.
    Certificazioni

    Il corso rilascia regolare attestato conforme ai requisiti IVASS per l’aggiornamento professionale (rif. Regolamento IVASS n.40/2018)