Introduzione alla gestione del Cliente

2H 30MIN 20 +IVA

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CONTENUTO
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  • 01.
    Descrizione

    Abstract

    Gestire i Clienti nel migliore dei modi è un aspetto fondamentale del lavoro di ogni Intermediario assicurativo e ne può determinare il livello di successo e redditività, soprattutto in un contesto di mercato competitivo e caratterizzato da un’elevata mobilità della clientela.

    Questo percorso formativo descrive concretamente come impostare relazioni soddisfacenti, appropriate e proficue con tutti i tipi di Clienti, considerandone necessità ed esigenze che possono essere anche molto diverse tra loro.

    Vengono inoltre fornite importanti indicazioni per gestire efficacemente la molteplicità delle informazioni relative ad ogni Cliente, in modo da utilizzare queste conoscenze nel migliore dei modi… evitando di disperderle o dare loro scarsa rilevanza.
    In particolare, ci si concentra sui sistemi di Customer Relationship Management, o CRM.
    Infine, viene sottolineata anche l’importanza dei fenomeni di referral e di passa-parola, che risultano davvero preziosi per trovare nuovi Clienti.

    Obiettivi Didattici

    Imparare a gestire la relazione con i Clienti e le informazioni ad essi collegate in modo efficace ed efficiente.

    Destinatari

    Intermediari R.U.I.; Dipendenti di Imprese di Assicurazioni, Banche e Istituti Finanziari

    Argomenti

    Modulo 1 - Mettere il Cliente al centro della relazione

    • L’orientamento al Cliente
    • L’importanza del problem setting
    • Il Cliente nella realtà italiana
    • Il bisogno di sicurezza

    Modulo 2 - Gestire la relazione con il Cliente

    • Le diverse fasi della vita e i bisogni ad esse collegati
    • Le aree di rischio e l’unicità del Cliente
    • L’analisi delle scoperture assicurative
    • Le diverse priorità dei Clienti

    Modulo 3 - Gestire le informazioni relative al Cliente

    • L’importanza di una gestione efficace ed efficiente
    • Il Customer Relationship Management
    • La segmentazione dei Clienti
    • La fidelizzazione: un asset vincente

    Modulo 4 - Test finale

  • 02.
    Argomenti

    Mettere il Cliente al centro della relazione: L’orientamento al Cliente - L’importanza del problem setting - Il Cliente nella realtà italiana - Il bisogno di sicurezza. Gestire la relazione con il Cliente: Le diverse fasi della vita e i bisogni ad esse collegati - Le aree di rischio e l’unicità del Cliente - L’analisi delle scoperture assicurative - Le diverse priorità dei Clienti. Gestire le informazioni relative al Cliente: L’importanza di una gestione efficace ed efficiente - Il Customer Relationship Management - La segmentazione dei Clienti - La fidelizzazione: un asset vincente.

  • 03.
    Certificazioni

    Il corso rilascia regolare attestato conforme ai requisiti IVASS per l’aggiornamento professionale (rif. Regolamento IVASS n.40/2018)