Neuromarketing
Come farci scegliere dagli altri

1H 30MIN

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  • 01.
    Descrizione

    Abstract

    Al giorno d’oggi veniamo bombardati da informazioni sotto forma di immagini, video, post, annunci ecc. Riuscire a selezionarne una rispetto ad un’altra non è facile. In questo scenario come facciamo a catturare l’attenzione di un nostro potenziale Cliente? Cosa si cela dietro la scelta di guardare quell’annuncio o comprare quel servizio? Il neuromarketing si propone di spiegarci questo: che cosa c’è alla base del nostro processo decisionale. Dalla fusione dell’economia con le neuroscienze e la psicologia nasce questa disciplina che indaga l’inconscio umano portando alla luce quello che riesce a stupirci o a farci fermare di fronte ad un prodotto o un messaggio pubblicitario. L’obiettivo del neuromarketing è quello di capire cosa motiva una persona ad acquistare quel determinato prodotto o servizio. Studia le strategie per assecondare i bisogni del potenziale Cliente facendo in modo di presentargli un prodotto che rispecchi le sue reali e profonde necessità. In che modo? Attraverso specifica strumentazione o l’applicazione di principi psicologici basati sulle emozioni.

    Oggi sapersi distinguere è fondamentale. Saper riconoscere quali tipologie di messaggi sono efficaci per promuovere il tuo brand e quali no è vitale. Conoscere il neuromarketing per difenderti da tutti quei messaggi pubblicitari che sfruttano i tuoi “errori mentali” per venderti quel che loro vogliono, ma tu non compreresti mai in circostanze “normali” è importante.

    Obiettivi Didattici

    Il corso è rivolto a tutti coloro che si relazionano con altre persone per la presentazione e/o la vendita di prodotti, servizi o che lavorano per sponsorizzare sé stessi, il proprio brand o quello della propria azienda.

    Qualunque mansione o lavoro è svolto dal discente, al termine del corso scoprirà come poter essere più efficace nella promozione di un prodotto o di un servizio. Sarà più consapevole del mondo che lo circonda e conoscerà le basi per poter applicare alcuni dei principi utilizzati dal neuromarketing nel suo lavoro o attività.

    Destinatari

    Lavoratori in ambito commerciale, Liberi professionisti, Intermediari R.U.I.; Dipendenti di Imprese di Assicurazioni, Banche e Istituti Finanziari.

    Argomenti

    Il corso si articola su sei argomenti principali:

    • I tre cervelli: si inizia con le basi evolutive del nostro cervello, si continua su che cosa significa pensare velocemente e lentamente, si ragiona sulla razionalità umana.
    • Il neuromarketing: che cos’è, quali sono i suoi “ingredienti” chiave e come funziona.
    • Il priming e la persuasione: che cosa influenza il comportamento dei consumatori.
    • I sei attivatori per comunicare e vendere un prodotto: quali sono i 6 attivatori del cervello primitivo che spianano la strada alla tua comunicazione quando devi promuovere qualcosa.
    • Archetypal branding ed emozioni: la scelta di personaggi, narrazioni, colori, emozioni in grado di toccare l’anima del tuo potenziale cliente.
    • Bias cognitivi: cosa sono, quali vengono utilizzati per aumentare la motivazione dei potenziali clienti.

  • 02.
    Argomenti

    I tre cervelli - il neuromarketing - Il priming e la persuasione - I sei attivatori per comunicare e vendere un prodotto - Archetypal branding ed emozioni - Bias cognitivi

  • 03.
    Certificazioni

    Il corso rilascia regolare attestato conforme ai requisiti IVASS per l’aggiornamento professionale (rif. Regolamento IVASS n.40/2018)

RECENSIONI

Molti dei partecipanti
hanno già detto
cosa pensano di questo corso.