La strada per l'assertività

2H

elearning - elearning - elearning - elearning - elearning - elearning - 
elearning - elearning - elearning - elearning - elearning - elearning - 

CONTENUTO
0 Recensioni

  • 01.
    Descrizione

    Abstract

    L'assertività è un comportamento equilibrato che vede ai suoi poli opposti due atteggiamenti diversi: la passività da un lato e l’aggressività dall’altro. Riesce a dosare quel mix di determinazione e sicurezza, con la capacità di ascolto ed empatia.
    Le persone con queste caratteristiche credono in sé, sono resilienti e positive, e riescono a gestire critiche e conflitti in ogni ambito della propria vita, compreso quello lavorativo, qualsiasi sia la propria occupazione.
    Comunicare in maniera assertiva significa sapersi destreggiare con successo in qualunque situazione, trovando sempre modalità e parole giuste per reagire agli eventi in modo costruttivo e utile, non solo a noi stessi, ma anche agli altri.

    Obiettivi Didattici

    L’utente sarà in grado di comprendere che una buona comunicazione ha effetti positivi nei vari ambiti della sua vita: in particolare, una comunicazione assertiva applicata nel lavoro, favorisce relazioni stabili anche se si è in disaccordo, perché si è in grado di far valere le proprie idee senza però sopraffare gli altri.

    Destinatari

    Lavoratori in ambito commerciale, Liberi professionisti, Intermediari R.U.I.; Dipendenti di Imprese di Assicurazioni, Banche e Istituti Finanziari

    Struttura del corso

     

    Modulo 1 - La strada per l'assertività

     

    • Introduzione alla comunicazione assertiva ed efficace
    • Barriere alla comunicazione
    • Messaggi “IO”
    • Messaggi “NO”
    • Assiomi della comunicazione
    • Intelligenza emotiva
    • Dentro la Comunicazione assertiva
    • Ascolto attivo ed empatia

    Modulo 2 - Test finale

  • 02.
    Argomenti

    Introduzione alla comunicazione assertiva ed efficace - Barriere alla comunicazione - Messaggi “IO” - Messaggi “NO” - Assiomi della comunicazione - Intelligenza emotiva - Dentro la Comunicazione assertiva - Ascolto attivo ed empatia

  • 03.
    Certificazioni

    Il corso rilascia regolare attestato conforme ai requisiti IVASS per l’aggiornamento professionale (rif. Regolamento IVASS n.40/2018)