Abstract
Ogni giorno tutti noi utilizziamo servizi e dispositivi strettamente personali, che necessitano di riconoscerci e cioè verificare la nostra identità. Digitare una password per sbloccare il tuo pc, autorizzare una transazione su banca multicanale con il lettore di impronta digitale, aprire una porta con un badge... gli esempi potrebbero essere infiniti!
Tutti questi esempi, apparentemente così diversi tra loro, sono riconducibili al concetto di autenticazione, che è il processo di riconoscimento della tua identità da parte di un dispositivo o del gestore di un servizio e che può avvenire in diversi modi.
Il corso parte dall’analisi dei tre elementi per l’autenticazione (prover, verifier e prova) e fornisce le principali differenze tra sistemi attivi a passivi. Vengono mostrate le differenti tipologie di autenticazione (basata su password, basata su oggetti e sistemi di autenticazione biometrici). La trattazione si concentra, in particolare, sui sistemi più diffusi e cioè quelli basati su password, fornendo utili consigli per la scelta e la gestione delle stesse in modo sicuro ed efficiente.
Destinatari
Intermediari R.U.I.; Dipendenti di Imprese di Assicurazioni, Banche e Istituti Finanziari
Argomenti
Modulo 1 - Il rischio cyber - Autenticazione
Modulo 2 - Test finale
Il rischio cyber - Autenticazione: i tre elementi per l’autenticazione; sistemi di autenticazione attivi e passivi; i sistemi di autenticazione basati su password; come scegliere la password; password manager; sistemi di autenticazione basati su oggetti e sistemi biometrici.
Il corso rilascia regolare attestato conforme ai requisiti IVASS per l’aggiornamento professionale (rif. Regolamento IVASS n.40/2018)